Natale 2017: I migliori accessori HomeKit di domotica per iPhone

A Natale 2017 la domotica diventa davvero alla portata di chiunque. C'è una gran varietà di prodotti, e alcuni con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Signore e signori, ecco la nostra classifica dei migliori prodotti high-tech per controllare casa da iPhone.

Illuminazione

Le lampadine led Philips Hue, sono le decane dell'illuminazione smart, e sono sinonimo di lampadine intelligenti, ma dal giorno del lancio nel 2013 non è stata mai abbandonata la necessità del bridge per farle funzionare, un dispositivo da acquistare a parte e che ne incrementa inutilmente il costo di acquisto, rendendo il sistema di Philips obsoleto rispetto ai concorrenti nati in seguito.

Le lampadine Led Smart Koogeek si sono imposte nel mercato perché non necessitano di alcun bridge o hub ed hanno un costo assai contenuto. Dal loro lancio si sono trasformate in un vero ecosistema, interconnesso con altri dispositivi e molto completo. Oltre ad essere completamente compatibili con Apple Homekit, sono lampadine bluetooth e quindi utilizzatili con altri sistemi di Home assistente come Fixo.

Termostati

Sul mercato esistono da molto tempo diversi termostati smart, ma non tutti hanno passato la nostra scrematura. Abbiamo cercato un dispositivo che supportasse Apple HomeKit, cosa che ormai diamo per scontata ed abbiamo escluso quelli con un supporto software inadeguato. Infine, abbiamo eliminato quelli che richiedono alimentazione esterna, per il semplice fatto che risultano poco pratici al di fuori degli Stati Uniti. Alla fine, la nostra scelta è ricaduta su Tado, progettato in Germania.

Semplice da installare e configurare, si distingue per la robustezza del software e l'affidabilità. In due anni che lo usiamo, non abbiamo mai avuto problemi (anzi, ce lo siamo quasi dimenticato). Inoltre, dal 1 settembre 2016, Tado ha istituito una policy che consente di restituire il prodotto ed ottenere un rimborso in modo immediato ed automatico se, durante il primo anno, il risparmio sulla bolletta del riscaldamento non è giudicato sufficiente. Un motivo in più per passare ad un termostato di ultima generazione.

Prese Elettriche 

Anche in questo caso, abbiamo escluso tutte le prese smart che non rispettano i criteri di compatibilità con HomeKit e tra questi, abbiamo scelto quello che offre il prezzo migliore. Ha vinto Koogeek Smart Plug al prezzo di 35€ comprese le spese di spedizione. L'app non è perfetta, ma l'integrazione con HomeKit la rende quasi superflua.

Home Assistant

Se si cerca un assistente domestico alternativo, bello e di design, con controllo vocale lo trovate con Fixo Smart Disc

Concepito per essere utilizzato da casa o controllato in remoto da smartphone, PC e tablet tramite applicazione web dedicata, il dispositivo combina design italiano e user experience: un oggetto d'arredo intelligente, controllabile da un insieme di applicazioni facili da usare e progettate per un’interfaccia circolare. Sicuramente un grande passo per la tecnologia Made in Italy ad un costo veramente contenuto.